La Mission - Pro Loco U.V.A

Menu principale:

La Mission

L'Associazione

Associazione Pro loco U.V.A.

Ravosa

Il nostro sodalizio U.V.A. Unione Veri Amici si é formato nell'anno 1970, con lo scopo di promuovere un'attività culturale aperta a tutti i residenti di Ravosa e di dare un supporto alla parrocchia di San Martino.
Con il proliferare nella Regione d'iniziative tese ad esaltare il territorio sotto l'aspetto geografico naturale, storico, ambientale con le peculiari tradizioni si é ritenuto opportuno allinearsi con le altre realtà costituendosi in Pro loco.
Infatti, il 13 dicembre del 2004, presso uno studio notarile é stato steso e sottofirmato dai soci, componenti il direttivo, l'atto costitutivo dell'Associazione con la precisa denominazione "Associazione Pro loco U.V.A. Ravosa", sotto l'egida del comitato Regione Friuli Venezia Giulia U.N.P.L.I. (Unione Nazionale Pro loco d'Italia).
In questa nuova veste la nostra Associazione ha assunto l'opera fattiva di organizzare tutte quelle iniziative atte a tutelare e valorizzare le bellezze naturali, nonchè il patrimonio storico - artistico e ambientale a promuovere attività culturali e sportive anche in collaborazione con gli istituti scolastici e le Amministrazioni competenti.
Sotto quest'aspetto corre l'opportunità per la nostra Pro loco di svolgere un'ampia apertura di partecipazione, non solo ai locali, ma pure a tutto il territorio provinciale, regionale, nazionale e pure estero, tutelando il senso dell'informazione turistica con un consistente programma formato dalle seguenti tematiche:

Enogastronomia locale

-  esposizione e degustazione di vini, prodotti di norcineria e caseari e diverse varietà
  di miele, il tutto é intitolato con l'ormai famoso motto,
  "A Ravose, salàm, formàdi, vin e mil puartin l'òmp in cil"

-          A Ravosa, salame, formaggio, vino e miele portano l'uomo in cielo.

Cultura

-  due viaggi l'anno, di più giorni, con il preciso scopo di visitar località paesaggistiche,
   storiche e ambientali;
-  lirica, complessi di cori e piccoli concerti.

-  gara di pesca alla trota;
-  gare d'orienteering, campionati regionali studenteschi e campionati federali;
-  autoraduni quattro x quattro;
-  gincane motocicliste;
-  marce non competitive.

Escursionismo

-  una volta l'anno salita in montagna;
-  disponibilità di condurre comitive lungo i sentieri tematici tracciati dalla
   Pro loco U.V.A. di Ravosa.

Concorsi e mostre

-  concorso di disegno riservato a tutti gli studenti delle scuole medie di Povoletto;
-  concorso fotografico relativo all'ambiente di Ravosa.

Folclore

-  spettacoli di danzerini in costume friulano, carnico e resiano.

Aggregazione sociale

-  appuntamento per cinque ricorrenze l'anno, in occasione del festeggiamenti per la
   Madonna Immacolata, San Sebastiano, degustazione miele con formaggi stagionati,
   degustazione primo miele, aziende aperte;

-  gare di briscola;
-  convegni venatori;
-  piccoli spettacoli circensi.

Devoluzione di contributi

-  per le esigenze della chiesa parrocchiale;
-  per le missioni.