Ravosa oggi - Pro Loco U.V.A

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ravosa oggi

Ravosa
 
 


Ravosa oggi:


  • A dieci chilometri da Udine, Ravosa ha storicamente una economia di vocazione agricola, testimoniata dal "gioiello" della latteria turnaria, tuttora in attività, nella quale si produce un pregiato formaggio.

  • Il paese si presenta con un verde scenario incorniciato dalla vista delle Alpi Carniche e Giulie e attraversato dal torrente Malina.

  • Un territorio di lussureggianti vigneti e campi ben sfruttati, per una rinomata produzione di ottimi vini, formaggi, prodotti suinicoli e miele.

  • Nella zona collinare a gradoni si coltiva pure la vite del Picolit, storico, autoctono vino di colore giallo dorato, con profumi di fiori di campo, di mandorla, pesca, albicocca e secondo la posizione del vigneto anche con una traccia di castagna, al palato si presenta con un cenno di frutta candita, miele e vaniglia. La storia riferisce che detto prodotto era riservato esclusivamente alle mense dei patrizi veneziani, i quali lo consideravano un "vino da meditazione" e giustamente un suo grande estimatore fu Carlo Goldoni che lo definì "una gemma preziosa".

  • Nel territorio é assai diffuso l'agriturismo; é un motivo in più per gustare le nostre genuine prelibatezze gastronomiche.

  • Molto intensa é la zootecnia con allevamenti di vitelli e mucche da latte.

  • Accanto alla lingua italiana, la popolazione utilizza il friulano

     centro-orientale, una variante della lingua friulana.

  • La popolazione residente luglio 2012 é di 387 anime, a queste si sommano altre 131 residenti nella splendita borgata di Marsure di Sopra (unita a Ravosa da vincoli parrocchiali).

                              
Da decenni si rinnova la festa della norcineria in occasione della cerimonia religiosa dedicata all'Immacolata Concezione nella prima decade di dicembre.

 

Twelve kilometers from Udine, Ravosa is immersed in green surroundings, framed by the Carnic and Julian Alps and crossed by the Malina stream.
This is a land of luxuriant vineyards and well-tended fields, which produce excellent and renowned wines, cheeses, pork products, and honey.

 

Zwölf kilometer von Udine entfernt liegt Ravosa mitten im Grùnen mit den Karnischen und Julischen Alpen im hintergrund und wird vom Wildbach Malina durchquert.
Ein gebiet voller ùppiger Weinberge und ertragreicher felder, in dem sehr gute namhafte weine, käsesorten, produkte aus schweinefleisch und honig erzeugt werden.

 

Dvanajst kilometrov stran od Vidma najdemo zeleno pokrajino, ki jo uokvirja pogled na Karnijske in Julijske Alpe in po kateri tece potok Malina.
Bujni vinogradi in obdelane povrsine so vir odlicnih vin, sirov, medu in izdelkov iz svinjskega mesa.


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu